Mercoledì 4 marzo 2020 si è tenuta presso il MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) la riunione avente ad oggetto “Effetti dell’emergenza del coronavirus sulle attività dello spettacolo connesse al diritto d’autore”.
E’ stata confermata la situazione che ha colpito e continua a colpire gravemente il comparto dell’industria dello spettacolo, dell’intrattenimento e del diritto d’autore. Situazione ancor più grave appare quella dell’industria del turismo.
Diverse le proposte avanzate a tutela del settore: dall’ipotesi di erogare prestiti agevolati agli operatori del settore alla sospensione dell’IVA al ricorso al tax credit, all’impiego di parte delle somme giacenti presso Nuovo IMAIE ancora non ripartite.
A fronte dell’ipotesi proposta da SIAE al Sottosegretario del MIBACT , On. Anna Laura Orrico, di destinare la metà delle somme relative al progetto “Per chi crea” ad autori ed editori e l’altra metà secondo i parametri sinora considerati, concreta è stata la proposta avanzata da Giuseppe De Martino di destinare ad autori ed editori non la metà ma l’intero 10%.
Quanto al 50% di detto 10% agli autori in forma di erogazione di somme di denaro (da verificare, ovviamente, termini e modalità) e quanto al restante 50% agli editori in forma di credito di imposta.
Il nostro Presidente ha sottolineato, inoltre, l’importanza che riveste la corretta allocazione delle risorse a sostegno del settore che dovranno far riferimento al principio di competenza dato che la “ricaduta negativa” di questa fase di crisi avrà particolare impatto sulle rendicontazioni e proventi che saranno ripartiti nel corso dell’intero periodo 2020/2021. Quindi considerando tale erogazione valida sia per l’anno corrente che per il prossimo.
Restiamo in attesa di comunicazioni da parte del MIBACT.